idee weekend romantico

11 IDEE PER UN WEEKEND ROMANTICO

Ogni occasione è buona, si sa, per andare alla ricerca di qualche luogo o località adatta a trascorrere un bel weekend romantico: che sia San Valentino, anniversario speciale o, semplicemente, una piccola fuga con la propria dolce metà, l’idea di individuare la location perfetta fa gola a tutti. E se vi dicessimo che, di location, ve ne regaliamo addirittura 11? In questo articolo, attraverso la penna di undici Travel Blogger Italiane avrete a disposizione 11 idee per un weekend romantico.

Allora cosa aspettiamo? Si parte

SAN GIMIGNANO E LE SUE TORRI

The traveling pet sitter, Marina

Chiamata “la città delle cento torri” o ”la Manhattan del Medioevo” e posizionata su un colle che domina la val d’Elsa, la romantica San Gimignano è un splendido esempio di città medievale rimasta praticamente intatta. La città conobbe nel XII secolo il suo periodo di maggior sviluppo economico, che si espresse con la creazione delle caratteristiche case-torri, simbolo del prestigio delle ricche famiglie mercantili locali. In realtà non erano proprio cento, ma circa 70, delle quali 15 rimaste fino ai giorni nostri.

Purtroppo nel ‘300 le lotte politiche intestine e la peste segnarono il declino della città, ma dobbiamo proprio a questo che sia rimasta integra nel suo affascinante aspetto medievale

San Gimignano
San Gimignano

Dal 1990 l’Unesco ha iscritto San Gimignano nella World Heritage list.

Nel centro storico, chiuso alle macchine, si giunge a piedi dalla porta San Giovanni che si apre nelle mure duecentesche. Si sale fino arrivare alle due incantevoli piazze, della Cisterna e del Duomo, che formano il cuore della città, dove affacciano antichi palazzi e torri, e il tempo sembra essersi fermato. Io ne sono innamorata e la trovo perfetta per una fuga romantica, come pensai la prima volta che la visitai.

TOUR ROMANTICO IN COSTA LIGURE

 I viaggi della anto, Antonella

La Liguria fuori stagione può diventare una meta davvero romantica, con quei tramonti infuocati sul mare e le case liberty dall’aspetto un po’ fané.

Per un week end a due potete arrivare a Portovenere. Quale luogo migliore se non quello che porta il nome della dea della bellezza, nata dalla spuma del mare. 

Un mare da godere lentamente dagli scorci della salita alla chiesa di San Pietro prima di intrufolarsi tra i carruggi del centro storico.

Nel pomeriggio potete spostarvi a Tellaro, proprio dall’altra parte del golfo e dopo una passeggiata tra i vicoli, godere un tramonto spettacolare abbracciati sugli scogli.

Camogli
Camogli

Tornando verso Genova, un altro borgo estremamente affascinante è Sestri Levante. Fate una passeggiata mano nella mano lungo la spiaggia della Baia del Silenzio ammirando con gli stessi occhi la sua bellezza struggente.

Per concludere, regalatevi una tappa a Camogli, non solo per assaggiare un ottimo piatto di pesce ma per ammirare la bellezza delle case tipiche liguri con le facciate decorate; quelle di Camogli sono uniche e magnifiche.  Infine camminate sul molo fino alla punta, se c’è “mare” le onde si infrangono fragorose sugli scogli sotto la chiesa, l’aria si impregna di sale e vi verrà voglia di restare lì sempre.

WEEKEND ROMANTICO A COURMAYEUR

Tropical Spirit, Arianna

Quanto è romantica la montagna in inverno. Tutto bianco, la soffice neve che sembra panna montata, il silenzio, la calda atmosfera degli chalet in legno. Camere con soffici piumoni, candele accese e un’atmosfera che più Hygge non si può. Come non sognare un week end con tanti cuoricini rossi in un contesto così.

Courmayeyur, la regina della Valle d’Aosta, è perfetta per una fuga romantica. Tante sono le esperienze da provare anche solo in un weekend.

Si può godere dello splendore immacolato di sua maestà il Monte Bianco, salendo sulla sua cima con la Skyway, la funivia avveniristica. Ci si può immergere nello splendore della Val Ferret passeggiando o meglio ciaspolando in un contesto naturale unico.

Le coppie avventurose possono anche sperimentare lo sci alpinismo, faticoso ma di gran moda in questo anno di riscoperta della montagna vera con gli impianti sciistici ancora chiusi. 

Courmayeur
Courmayeur

La passeggiata in Via Roma, il corso centrale del paese, offre ottime occasioni per lo shopping nelle belle boutique esclusive ma anche ottimi luoghi di ristoro per prendere una bevanda calda innanzi a un camino scoppiettante. Dal Caffè della Posta al Bar delle Guide si può avere solo l’imbarazzo della scelta.

La giornata si può concludere ritemprandosi nelle spa degli Hotels, come l’Auberge de La Maison affacciata sul Monte Bianco. Ecco il contesto: il camino è acceso, c’è profumo di legna, la cucina delizia il palato. L’ambientazione perfetta per una cornice d’amore

SPERLONGA D’INVERNO PER UNA FUGA ROMANTICA

24Housetrotter, Mariarita 

Siete alla ricerca di una meta romantica a due passi da Roma e da Napoli? Sperlonga potrebbe fare al caso vostro. Si tratta di un borgo situato in provincia di Latina, nella Riviera di Ulisse

Si affaccia su una delle aree costiere più belle del centro Italia e il suo profilo ormai ha stregato turisti italiani e provenienti da ogni parte del mondo. Per più di 20 anni di seguito ha ricevuto il riconoscimento di bandiera blu, e da qualche tempo rientra sempre in tutte le classifiche dei borghi più belli d’Italia

Il turismo di Sperlonga è prettamente estivo e prenotando in alta stagione si rischia di passeggiare tra i bianchi vicoli del centro storico assieme a fiumi di persone.

Sperlonga
Sperlonga

Visitare Sperlonga nei mesi invernali potrebbe essere una buona idea per godere delle sue bellezze in tranquillità: in fondo, chi dice che il mare d’inverno non abbia fascino?

Prenotate un albergo vista mare o nel centro storico, godetevi una colazione in Piazza Fontana e passeggiate sul bagnasciuga per respirare iodio mentre siete accarezzati dalla brezza; concedetevi un pranzo a base di pesce e poi salite fin sopra al borgo antico.

Perdetevi tra le case arroccate, qualche bottega e i caratteristici vicoletti: se sceglierete bene, potreste incappare in finestre naturali vista mare e su un belvedere affacciato sulla bellissima spiaggia di Levante con la Grotta di Tiberio

Tra le cose da non perdere a Sperlonga, oltre alla vista dalla Torre Truglia, bisogna annoverare il Museo Archeologico Nazionale e la Villa di Tiberio

Quindi, se cercate un borgo perfetto per una fuga romantica tra mare, gastronomia e arte, Sperlonga è la scelta giusta. Non ve ne pentirete! 

TRIESTE ROMANTICA PER UN WEEKEND INDIMENTICABILE

Moonlight Loren, Lorenza

Molti conosceranno Trieste come città della Bora, fredda, compassata e austera, nelle sue vestigia austro-ungariche. Se stravolgessimo tutto aggiungendo Trieste città romantica?

Ebbene sì, la città della Barcolana ha anche un animo sentimentale e quale miglior occasione di un weekend romantico per scoprirlo!

Quando le ombre si allungano, a Trieste tutto viene avvolto da tenui e caldi colori ambrati. È l’ora del tramonto!  Va di scena uno spettacolo unico, irripetibile: il sole si tuffa in mare e si addormenta.

La costiera triestina, la città, le sue alture, tutto si trasforma in uno spettacolare affresco, sempre diverso ma ugualmente incantevole.

Una passeggiata sul sentiero Rilke, una panchina del lungomare di Barcola, il castello di Miramare, il balcone di San Giusto, un aperitivo lungo il canale di Ponterosso, l’ultimo caffè della giornata al sole di piazza Unità, tutto diventa occasione per assistere agli indimenticabili tramonti triestini.

Molo audace Trieste
Molo audace Trieste

Un ulteriore suggerimento ultra romantico per un weekend indimenticabile?

Assistere al tramonto immersi nel mare, passeggiando lungo il molo Audace, o seduti con i piedi a sfiorar le onde, magari accarezzati da un tenue venticello che scompiglia i capelli!

VARENNA E DINTORNI

The journey box , Ilaria

Il Lago di Como è un’ottima meta per gli innamorati e in particolare la zona di Varenna è davvero ricca di luoghi da visitare. Potete iniziare il vostro weekend proprio da Varenna, che contende a Bellagio il titolo di Perla del lago di Como ed è un borgo molto pittoresco. 

A conferma di quanto sia romantica Varenna, potrete passeggiare lungo il lago grazie alla Passeggiata degli Innamorati, un percorso pedonale direttamente a sbalzo sull’acqua. Visitate poi una delle bellissime ville di Varenna, Villa Monastero o Villa dei Cipressi

Varenna
Varenna

Non perdetevi però un altro luogo davvero incantevole e sorprendente: il Castello di Vezio. Da qui si gode, infatti, di una bellissima vista sul lago e sembra di poter sfiorare Bellagio

Dopo aver visitato Varenna, avrete solo l’imbarazzo della scelta. 

Potrete vedere la sorgente di uno dei fiumi più corti d’Italia, il Fiumelatte, oppure potrete visitare il bellissimo borgo di Corenno Plinio. Ancora, potrete far visita all’Abbazia di Piona, che si affaccia direttamente sul lago, o all’orrido di Bellano, una gola naturale davvero impressionante. 

WEEKEND ROMANTICO AD ARQUA PETRARCA E COLLI EUGANEI

Bagaglio leggero, Silvia

Cosa c’è di più romantico di un delicatissimo borgo interamente fatto di pietra? Dove magari visse uno dei più grandi poeti della letteratura. Uno che sia immerso nella natura tra cantine, vigneti e maestosi ulivi. Un borgo dove, a due passi, sia possibile immergersi nelle acque termali e godere il pieno relax delle serate invernali.

Benvenuto ad Arquà Petrarca. Terra di tradizione medievale dove il tempo sembra essersi fermato. Le strade lastricate, le abitazioni in pietra chiara, ma soprattutto quella splendida luce che si incunea tra le strette vie del centro. 

Arqua Petrarca
Arqua Petrarca

Non c’è da stupirsi se il Sommo Poeta Petrarca (del quale si può visitare la bellissima casa-museo) decise di trascorrere qui gli ultimi anni della sua vita scrivendo, tra gli altri, Il Canzoniere, interamente dedicato alla Sua amata Laura.

Non perderti poi lo spettacolo del tramonto da una delle innumerevoli terrazze naturali di questi luoghi incantati. La vista più bella dei Colli Euganei? Quella dal Pianoro del Mottolone.

E per concludere in bellezza: qualche ora di relax nella vicina Abano Terme, città termale per eccellenza famosa in tutt’Italia. Ma se vuoi proprio esagerare prenota l’orario serale quando il sole cala e rimangono accese solo le luci delle piscine… niente di più romantico. 

WEEKEND A CAORLE E I SUOI COLORI

The daz box , Daniela

Caorle è una località di mare molto caratteristica, situata sul litorale veneto. Il suo variopinto centro storico, l’incantevole lungo mare e la moltitudine di ristoranti tipici la rendono, a mio avviso, la destinazione ideale per le coppie, anche in inverno.

Caorle è una località rinomata soprattutto per le vacanze estive. In questa stagione la cittadina è più viva che mai, le spiagge gremite, i locali del centro affollati. In inverno assume un fascino diverso, secondo me persino più romantico.

Caorle
Caorle

Sicuramente, di bello da vedere a Caorle è il suo lungomare, il cui profilo è segnato dal Santuario della Madonna dell’Angelo. Una piccola chiesa, costruita proprio sull’estremità di una roccia, a picco sul mare. 

La scogliera che delimita il lungomare di Caorle è impreziosita da alcune sculture, che rendono il luogo davvero unico nel suo genere.

Il centro storico di Caorle è un piccolo dedalo di vicoli, che si snoda tra antiche case tradizionali, dipinte dai colori più accesi. Prendetevi il tempo necessario per bere uno spritz in una delle tante piazzette e gustare una cena tipica a base di pesce. Caorle vi sorprenderà! 

ROMANTICO WEEKEND IN UN TRULLO IN PUGLIA

Mente in viaggio, Valeria

Uno degli ultimi weekend romantici con mio marito l’ho vissuto in Puglia. Ammetto che non ero mai stata in questa regione: ho preso un volo low cost e sono atterrata a Bari!

Da lì non ho avuto esitazioni: noleggio auto e partenza alla volta di Alberobello. Perché Alberobello? Molti mi avevano sconsigliato questa meta e me l’avevano venduta come poco autentica e iperturistica. Io, però, ho sempre voluto vedere i trulli; sin da bambina ero affascinata da quelle costruzioni di un bianco accecante e dalla forma tonda, simpatica e accogliente.

Ecco perché ho scelto di dormire proprio ad Alberobello e proprio in un trullo. Oggi moltissimi vecchi trulli sono stati convertiti in alberghi diffusi o in B&B di charme. Io sono capitata a Trulli D’Angiò, un mini appartamento ricavato in un trullo centenario.

Alberobello
Alberobello

E’ stato affascinante svegliarsi nella camera da letto collocata proprio sotto la classica cupola a cono, con la bellissima pietra a vista e una finestrella all’estremità da cui vedere le stelle.

I trulli incarnano il passato della tradizione agricola dei luoghi; erano, infatti, originariamente ricoveri temporanei per gli agricoltori. Oggi puntellano tutta la Valle d’Itria: anche se Alberobello ha il primato della loro concentrazione, infatti, sono moltissimi i luoghi in cui potrete vivere l’esperienza di dormire in un trullo

Rimane l’indubbio fascino, comunque, di passeggiare per le stradine bianche e punteggiate dai comignoli di trulli di Alberobello al tramonto, dopo che la gran parte dei turisti giornalieri se ne sono andati.

IL ROMANTICO LAGO DI VIVERONE

Viaggi che mangi, Selene

Il Lago di Viverone è una destinazione poco turistica dove trascorrere un paio di giorni di relax con la propria dolce metà.

Le calme acque di questo piccolo specchio d’acqua rendono l’atmosfera sempre rilassata e a tratti magica: una passeggiata sulla riva osservando le papere e i cigni è sicuramente il modo giusto per iniziare la giornata.

Lago di Viverone
Lago di Viverone

Nei dintorni del Lago di Viverone le cose da fare e da vedere sono davvero numerose.

Se siete amanti della natura potrete raggiungere il Lago Sirio per incamminarvi lungo uno dei sentieri dell’Anello dei Cinque Laghi. Se, invece, amate l’arte e la Storia potrete raggiungere uno dei numerosi castelli nei dintorni per sognare il romanticismo dei tempi passati.

Non distante dal Lago di Viverone si erge il Castello di Roppolo, ma spingendovi a qualche chilometro di distanza potrete visitare anche il magnifico Castello di Masino con il suo stupendo Labirinto di Siepi o il Castello d’Agliè, antica residenza di Casa Savoia.

Per concludere la giornata da queste parti una cena in agriturismo è obbligatoria per assaggiare alcuni dei piatti più gustosi della tradizione piemontese.

LEUKERBAD: UNA META PERFETTA PER WEEKEND ROMANTICI

Wanderlust in travel , Barbara

San Valentino è il simbolo dell’amore – un giorno in cui gli innamorati esprimono i loro sentimenti, scambiano regali e trascorrono momenti meravigliosi insieme. E ogni anno la solita domanda bussa alla porta: “cosa si fa a San Valentino?”

Un bel viaggio! Dove? In una delle destinazioni più romantiche al mondo, Leukerbad, in Svizzera!

Trovare un hotel romantico lì non è difficile. Ci sono molte strutture che offrono un servizio di qualità per rendere speciale questo giorno.

L’Hotel Waldhouse è uno di questi: buon cibo, fuoco acceso e gli ingredienti per una cioccolata calda dopo una fredda giornata. Non c’è niente di meglio!

Leukerbad
Leukerbad

Essendo inverno, la natura regala vere e proprie gioie per gli occhi. Il paesaggio tutto bianco abbinato al cielo blu fa venire voglia di ciaspolate e passeggiate. Le coppie più audaci possono imparare a sciare o fare snowboard. 

L’attrazione principale rimane le meravigliose terme all’aperto con vista Alpi, indimenticabile!

Un altro punto che attira l’attenzione in Svizzera è la gastronomia, farete infatti un viaggio di scoperta culinaria. Al ristorante Alpenrose, in centro, troverete i principali piatti tipici in un ambiente romantico.

Provate le patate Rösti (patate grattugiate) e la tipica Raclette, un piatto di formaggio fuso molto simile alla fonduta, accompagnato da patate.

Grazie a tutti questi fantastici racconti, noi non abbiamo dubbi su dove passare il prossimo weekend romantico. E voi?

A presto

Samu e Marghe

Condividi sui tuoi canali se ti piace il post

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
RESTA AGGIORNATO ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

COMMENTI

32 Comments

  1. Babi| Wanderlust in Travel

    Mamma miaaaa! Lo faro leggere al mio fidanzato per farmici portare in una di queste splendide mete!
    Molto bello e decisamente romantici tutti i suggerimenti

  2. Purtroppo io non potrò muovermi questo weekend, ma se potessi andrei sicuramente in Puglia!
    Comunque ragazzi, bellissimi consigli! Me li appunto tutti!

  3. Alcune destinazioni non le conoscevo. Altre, come Portovenere, le adoro. Altre ancora sono nella Wish list, ma non sono ancora riuscita a visitarle, come Trieste! Un sacco di spunti utili! Viva gli innamorati!!

  4. 11 luoghi meravigliosi, per i veri romantici c’è l’imbarazzo della scelta!
    Grazie per avermi dato la possibilità di partecipare facendo conoscere la romanticissima Arquà Petrarca.

  5. Quante belle location perfette per gli innamorati, Varenna è proprio super romantica!

  6. Un week end romantico è un po’ di relax è proprio quello che mi ci vorrebbe in questo momento. Tra i luoghi che hai proposto c’è solo l’imbarazzo della scelta, mi piacciono tutti ❤️

  7. Ottima idea per un weekend invernale; tra tutte, mi incuriosisce Sperlonga: è una meta che generalmente si prende in considerazione solo in estate, invece scoprire che nella stagione fredda è maggiormente godibile, mi fa venire voglia di vivere almeno per un paio di giorni il mare d’inverno

  8. Quanti bei posticini romantici, ideali in questo periodo di San Valentino. Purtroppo vista la situazione non stiamo organizzando niente, ma appena si potrà mi piacerebbe passare un bel weekend in uno di questi posti.

  9. Sono decisamente una romanticona e ho fantasticato tanto leggendo questo post. Ho dormito diverse volte in un trullo e la trovo una bellissima esperienza, poi la Valle d’Itria è a dir poco incantevole.

  10. Idee veramente meravigliose!!! La maggior parte le ho inserite nella mia lista dei luoghi ancora da visitare 😍 pur essendo piemontese non vado da una vita al Lago di Viverone e penso che seguirò presto il consiglio abbinando 1 o 2 castelli! Anzi aggiungerei anche Ricetto di Candelo che si trova poco distante e risulta un interessante immersione nel passato.

  11. Idee molto carine per un weekend. Spero di poterle mettere in pratica al più presto!

  12. Ottimi consigli in questo guest post! Ho visitato molte delle mete che avete proposto: San Gimignano, Varenna, Courmayeur, Caorle… Mi manca Trieste e spero di vederla per Pasqua!

  13. Sarei molto indecisa tra San Giminiano e Sperlonga. La prima perchè non l’ho mai vista e la seconda perchè l’ho vista ma di corsa e mi è sembrata molto romantica. Vorrei quindi verificarlo! Speriamo che questi weekend si possano fare presto!

  14. Ciao luoghi meravigliosi e particolari che amerei visitare, alcuni ià ci sono stata, altri me li appunto per prossimi viaggi, grazie

  15. Idee molto carine. Molti di questi luoghi li conosco proprio x avervi trascorso dei weekend lunghi con mio marito. Non pensavo che il lungomare di Caorle fosse così romantico fuori stagione. Ci farò un pensierino😊🥰

  16. Una bella lista di luoghi molto interessanti. Direi che opterei per il weekend in un trullo, è una delle cose che sono nella bucket list da un pò di tempo, spero di andarci quanto prima.

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto