Amici viaggiatori, oggi inauguriamo una speciale sezione del blog, dedicata a tutti quei prodotti che ci sentiamo di consigliare, perché provati in prima persona e di cui abbiamo conosciuto le realtà aziendali.
Iniziamo presentando Tropilex: questa azienda olandese ha come prodotto di punta delle bellissime amache – e poltrone sospese – che sono realizzate con tecniche e materiali ecosostenibili.
Ciascun pezzo viene intrecciato a mano da artigiani colombiani ed indiani, mentre l’approvvigionamento delle materie prime avviene scegliendo accuratamente provenienza e metodi di esportazione.
L’attenzione all’aspetto sostenibile si rivela anche nella scelta dei supporti, per i modelli a terra: pedane realizzate in legno proveniente da paesi scandinavi, certificato 100% FSC e lavorato in uno stabilimento in Polonia.
Per quanto riguarda i supporti metallici, essi vengono prodotti in Cina, da aziende familiari.
In questo caso, l’azienda Tropilex si occupa direttamente dell’importazione e del montaggio.
UNA COLORATISSIMA AMACA PER IL RELAX
La nostra esperienza diretta è sul modello di amaca sospesa: stile colombiano, con una grande cura nel dettaglio dell’intreccio ed un coloratissimo tessuto. Abbiamo, inoltre, scelto come accessorio il cuscino coordinato, con la stessa fantasia.
Interessante anche il packaging: il corpo dell’amaca è comodamente riposto in una borsina, cucita con la stessa stoffa, in modo da essere molto pratico il suo trasporto.
Il kit di montaggio è completo di ganci per il fissaggio a parete o, semplicemente, per legarla all’albero (come abbiamo fatto noi, approfittando del giardino di famiglia!!)
tropilex
FACILITA’ DI MONTAGGIO
Un altro aspetto che ci ha piacevolmente colpito, è stata la facilità con cui siamo riusciti a montare l’amaca: volendo sperimentare la situazione “al naturale” – così da testare un possibile scenario in camping o in montagna – abbiamo con facilità legato la corda ed utilizzato gli appositi ganci di ancoraggio.
1% FOR THE PLANET
In tutto ciò che utilizziamo, badiamo soprattutto all’aspetto sostenibile ed all’impatto che il prodotto può avere nel mondo: proprio per questo, siamo contenti che Tropilex aderisca alla campagna 1% for the planet, donando l’1% dei ricavi aziendali ad organizzazioni no profit attente all’ambiente!
In conclusione, abbiamo trovato l’amaca di Tropilex confortevole e di ottima qualità: non possiamo, allora, che consigliarla!
tropilex
Quando è stata l’ultima volta che ti sei rilassato su un’amaca, a contatto con la natura?
2 Comments
Adoro le amache!! Ne vorrei mettere una a casa mia, ma è un po’ complicato! ?
Ciao Selena, se vedi sul loro sito ci sono anche sedie per casa. Noi avendo casa piccola siamo andati dai nonni di Samuele che hanno un bel giardino per usufruirne 🙂