arena-di-verona-stella

VERONA A NATALE: COSA VEDERE OLTRE I MERCATINI

Amici viaggiatori, ci siamo: il periodo dell’anno che più eccita Marghe – e fa scherzosamente brontolare il buon Samu – è giunto…il Natale! In questo articolo vogliamo consigliarvi qualche graziosa location nella nostra Verona, per avvertire al meglio lo spirito natalizio: con, o senza mercatini!

Siete pronti per immergervi in un mondo fatto di luci, alberi e stelle cadenti? Si parte!

COSA VEDERE A VERONA NEL PERIODO NATALIZIO

I MERCATINI NATALIZI DI NORIMBERGA

Ovviamente, un merito particolare a rendere Verona una delle città più belle da visitare durante il periodo natalizio è da attribuire ai suoi mercatini.

Quest’anno saranno presenti dal 17 Novembre al 26 Dicembre 2022.

La città di Romeo e Giulietta si veste di luci, colori e, soprattutto, profumi; da circa dieci anni, ospita le caratteristiche casette in legno ispirate al “Christkindlmarkt” di Norimberga.

Circa ottanta espositori, diverse le zone di allestimento (Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio, Via della Costa, Piazza Indipendenza, Piazza Viviani, Lungadige San Giorgio, Ponte Pietra, Ponte di Castelvecchio e Piazza San Zeno), tantissime specialità gastronomiche tedesche, dal panforte al brezel farcito, il tutto accompagnato da una fumante tazza di vin brulè.

Curiosità: il caratteristico Käthe Wohlfahrt di Rothemburg ob der Tauber, conosciuto come il negozio dove è sempre Natale, ha una “succursale” nei mercatini di Natale di Piazza dei Signori, grazie al Villaggio di Natale di Flover Garden!

LA STELLA COMETA DI PIAZZA BRA’: CHI LA SOSTITUIRA’?

Amanti dei luoghi instagrammabili, anche se quest’anno non sarà dei nostri, non potevamo non parlarvi di uno dei simboli natalizi di Verona: stiamo parlando della stella cometa, che dall’Arena di Verona “atterra” letteralmente in Piazza Brà.

Questa incredibile installazione in acciaio, alta 70 metri e pesante addirittura 78 tonnellate, fu realizzata dall’architetto Rinaldo Olivieri come opera d’apertura della Rassegna dei Presepi del 1984. Come molte “novità” avveniristiche, anche questa inizialmente venne un po’ criticata e osteggiata, ma entrò subito nei cuori dei veronesi…tanto da essere riproposta ogni anno, divenendo un’opera slegata dalla rassegna per cui era nata!

La fine del 2023, ahinoi, non vedrà la famigerata cometa, ma niente paura: si dice che nel 2024 tornerà a grande richiesta!!

La stella divenne negli anni tanto famosa, da ispirare la creazione di miniature, alcune delle quali furono donate ad illustri personaggi come Papa Giovanni Paolo II, Ronald Reagan e Michail Gorbaciov.

GLI ALBERI DI NATALE BAULI

E’ arrivato il momento di parlare del vero protagonista di tutte le festività: l’albero di Natale. A Verona verso metà Novembre, quando la città inizia a vestirsi con addobbi e strenne, ne appaiono addirittura quattro e sono tutti firmati dal magnate dolciario veronese Enrico Bauli.

Quattro location strategiche: una all’inizio del Corso Porta Nuova, dove l’albero raggiunge addirittura i 20 metri, una nella mondana Piazza Erbe, uno in Piazza dei Signori ed infine l’ultimo in Corso Porta Borsari. Gli ultimi tre, più “ridotti” del primo, misurato 10 metri.

Arrivare in città dalla stazione Porta Nuova regala subito una ventata di spirito natalizio: uscendo, verso destra, si nota subito il mastodontico albero della Bauli, che fornisce anche “l’indicazione” per addentrarsi nel centro storico della città. Seguendo la sua sagoma, infatti, si arriva in Corso Porta Nuova e, da lì, si riescono a raggiungere facilmente gli altri punti d’interesse.

RASSEGNA DEI PRESEPI

La Rassegna Presepi più magica al mondo è organizzata dalla Fondazione Verona per l’Arena: una ricca esposizione di presepi ed opere d’arte ispirati al tema della Natività.

Per gli appassionati del genere, sono a disposizione 400 splendide opere presepiali; artisti provenienti da tutto il mondo, mostrano la propria arte scultorea.

Anche questa manifestazione partirà il 18 Novembre 2023, fino al 14 Gennaio 2024.

BONUS: LA STATUA DEDICATA AL PANDORO DI MELEGATTI

Chi conosce Verona, sa che è, tra le altre cose, anche la città del pandoro e del suo inventore Melegatti. 

Ma, forse, non tutti sanno che esiste una statua – anzi due! – dedicate proprio a questo dolce natalizio. In via Porta Borsari, al numero 21, è presente un palazzetto che verso la fine dell’800 ospitava proprio la pasticceria Melegatti.

A testimoniare questa famosa presenza, due colonnette a forma di pandori, decorano l’ultimo piano dell’architettura…visibile solo a qualche occhio attento!

In tutte le vie principali del centro storico, una pioggia di luminarie vi guiderà verso tutti i monumenti principali di questa splendida città!

Inoltre, se vi va di approfondire, esistono tantissimi altri tour da svolgere a Verona, come quello sulle orme di Dante!

Speriamo di avervi stuzzicato ad approfondire la nostra Verona durante le feste invernali

A presto

Samu e Marghe

Condividi sui tuoi canali se ti piace il post

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Email
RESTA AGGIORNATO ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

COMMENTI

16 Comments

  1. Io ricordo le bancarelle di Santa Lucia vicino all’Arena. E poi chiaramente la stella! Bella l’atmosfera natalizia di Verona 🙂

  2. Quanto mi sarebbe piaciuto venirci per Natale. Con o senza mercatini, Verona è una città che amo tanto e che visito più volta l’anno… mi manca!

  3. Avete stuzzicato sì la curiosità, sicuramente la mia, che non sono proprio tipa da Natale, ma al fascino dei mercatini a tema non so dire di no. Posso dirti che non immaginavo tante cose belle a Verona durante il periodo invernale? Ci sarebbe da passarci settimane, altro che weekend. Prendo nota di tutto, grazie ragazzi!

  4. Ho un debole per Verona, una città che mi piace visitare di tanto in tanto, anche sfruttando i concerti all’arena..non l’ho però mai vista sotto natale.

  5. Una volta, qualche anno fa, sono stata a Verona poco prima di natale; però purtroppo ero solo di passaggio e non ho potuto vedere quasi niente. Che peccato, mi auguro si ripresenti l’occasione per visitare di nuovo questa splendida città!

  6. Conosco Verona ed è una città bellissima, piena di cose interessanti da vedere. Ci sono stata più volte e ancora ci tornerei. Posso solo immaginare come possa essere ancora più bella addobbata a festa per il periodo Natalizio. L’anno prossimo voglio vedere di persona!

  7. Ricordo di essere stata a Verona una vita fa i primi di Gennaio… La stella cometa fortunatamente sono riuscita a vederla, i mercatini purtroppo no. Spero di ritornare il prossimo dicembre magari aggiungendo una visita alle statue del pandoro!

  8. Sono già stata un paio di volte a Verona, della prima ricordo ben poco perchè era in gita scolastica ai tempi del liceo (preistoria), della seconda invece ricordo che faceva un gran caldo perchè era agosto di qualche anno fa ma almeno l’avevamo visitata bene. Non l’ho però mai vista in inverno, addobbata con luminarie e resa ancora più fiabesca grazie ai chioschi del mercatino natalizio. Non sapevo che il mercatino di Verona fosse una sorta di sede distaccata di quello di Norimberga, penso sia meraviglioso. In Germania ho sempre visto mercatini curati e molto particolari. Chissà che già il prossimo inverno non si riesca a ritornare una terza volta a Verona magari (in)seguendo la coda dell’enorme e luminosa stella cometa di Piazza Bra

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto