Verona

VISITARE VERONA: UN TOUR NELLA CITTA’ DELL’AMORE

Se siete in procinto di visitare per la prima volta Verona, ovvero la città dove Shakespeare ha ambientato una delle sue tragedie più famose, allora troverete prezioso questo articolo!

Visitare per la prima volta una città può lasciare disorientati, soprattutto se si tratta di un centro ricco di bellezze storiche ed artistiche. 

Quando ci approcciamo a conoscere un luogo per la primissima volta, solitamente partiamo da “dove si arriva”, quindi stazione, aeroporto, stazionamento bus..insomma, avete capito! 

Sappiate, però, che questo non è il solito articolo “le 10 cose da vedere”: vogliamo fare insieme a voi un esperimento “visivo” (oh, piano con le robe strane, eh, siamo sensibili)! 

Immaginando di passeggiare per la nostra bella Verona con un visore (come nelle realtà immersive), ci è venuto in mente di indicare, da Piazza Bra, cuore del centro storico, tutti i posti che si riescono a raggiungere a piedi. 

ALL’ARRIVO

Innanzitutto, la stazione: è davvero vicina, basta attraversare il Corso Porta Nuova nella direzione opposta alla piazza e svoltare lievemente a destra per intravederla. Questa è un’utilissima informazione per chi decidesse di visitare Verona, arrivando in città con il treno per muoversi a piedi all’interno del centro storico.

OPERA E CONCERTI..SEI NEL POSTO GIUSTO!

Essendo in Piazza Bra, come non citare la celeberrima Arena, testimonianza storica del passato da civitas romana ed attualmente sede delle più belle opere teatrali e concerti. A Natale, poi, è ancor più suggestiva, grazie alla presenza della stella cometa, il cui arco parte dall’invaso del monumento e “precipita” al centro della piazza. Anche in occasione dell’apertura della stagione teatrale, la piazza accoglie i turisti e curiosi in maniera particolare: a partire dal Corso Porta Nuova, per tutta la piazza vengono posizionate le scenografie delle più celebri opere, come l’Aida.

Il sito ufficiale della fondazione Arena

VOGLIA DI SHOPPING

Imboccando uno dei vicoli sulla sinistra dell’Arena, si percorre l’altrettanto famosa Via Mazzini: se avete voglia di shopping selvaggio, siete nel posto giusto! Non ci sono solo le grandi case di moda, ma anche brand più commerciali..diciamo ce n’è per tutte le misure di portafoglio!. La via è resa caratteristica anche dalla presenza, di tanto in tanto, di artisti di strada..alcuni “tutti matti”, in perfetto stile veronese.

AHHHH, L’AMORE

Se siete giunti a Verona, sicuramente vi vorrete far trasportare dal romanticismo..Avete, quindi, bisogno di sapere dove si trova la casa più famosa del mondo! Ebbene, percorrendo tutta via Mazzini e svoltando a destra, ci si ritrova in via Cappello: dopo qualche passo, guardando a sinistra, vi troverete nel cortile di Giulietta! Sappiate che il cortile è perennemente sommerso da orde fameliche di turisti, quindi, se proprio volete tentare di scattare qualche foto decente, vi conviene sfruttare le ore “meno trafficate”, quindi quelle di prima mattina.

APERITIME!

Se, nel frattempo, si è fatta ora di aperitivo, consigliamo di ritornare su via Mazzini ed arrivare fino in fondo: qui arriverete in Piazza (delle) Erbe, un tempo sede del Foro romano e, perciò, centro della vita sociale della città, ora ospite di bancarelle, bar e ristoranti, ma, soprattutto, fiumi di persone che si concedono una breve sosta per riposarsi e scattare foto ai deliziosi palazzi nobiliari affrescati che la circondano. Anche nei pressi della piazza, ad esempio in corso Borsari, è possibile intrattenersi piacevolmente prima di pranzo, o anche per un fast lunch, in alcune famose osterie.

Insomma, se con questo piccolo tour immersivo vi abbiamo fatto venire voglia di visitare Verona, abbiamo raggiunto il nostro obiettivo! 

Scopri il tour Dantesco a Verona

Samu & Marghe


Condividi sui tuoi canali se ti piace il post

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
RESTA AGGIORNATO ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

COMMENTI

13 Comments

  1. Complimenti per il post ragazzi!
    Devo dire che domenica ci avete fatto fare davvero un bel giro in quel di Verona!
    Grazie anche per gli ottimi consigli sulle zone della Valpolicella e del Lago di Garda.
    A buon rendere!

  2. Tornare virtualmente a Verona e nei posti e’ sempre bello! 🙂

  3. Verona è una città che amo molto e che ho visitato spesso. Molto interessante il vostro virtual tour e spero che invogli molta gente a visitare questa bellissima città!

  4. Ma questo tour è carinissimo! Sono stata a Verona due anni, un weekend in solitaria tra Verona e Cremona e l’ho adorata! Mi piace leggere di tour dove si gira la città insieme anziché i soliti “10 cose da vedere.. ” ?

  5. Verona è una città magica, con una poesia unica. Passeggiare per le vie del centro è bellissimo. Il periodo più bello secondo me rimane durante le feste natalizie

  6. Sono stata parecchie volte a Verona e consiglierei esattamente gli stessi posti che hai elencato!visitatela e cercate anche la tomba di Giulietta!

  7. A Verona ci vado sempre volentieri, è una città a misura d’uomo e il centro storico è davvero affascinante. Se non ci siete stati consiglio la pasticceria Flego, fa delle cose eccezionali!

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto