Milano Marittima

MILANO MARITTIMA INSOLITA TRA NATURA CULTURA E FOLKLORE

Amici di Dovesiba, pensando a Milano Marittima qual è la prima cosa che vi viene in mente? Sicuramente vi passerà per la testa il glamour, le discoteche, la vita notturna! Dovete, però, sapere che Milano Marittima è anche molto altro: è natura, con le sue meravigliose saline; è cultura storica, folklore e tantissime tradizioni che aspettano solo di essere scoperte e vissute.

Pronti a conoscere tutto ciò che non sapevate su un’inaspettata Milano Marittima? Partiamo!

COME FARE ESPERIENZE INSOLITE A MILANO MARITTIMA

Dobbiamo ammettere che, prima del nostro weekend a Milano Marittima, eravamo un po’ “a digiuno” su questa incantevole località marittima della riviera romagnola.

Più che altro, la associavamo alla patinata vita da discoteche e locali trendy contornate dai vip di turno, senza considerare che Milano Marittima ha un’anima autentica, tutta da scoprire!

E meno male, allora, che l’occasione di un blogtour organizzato dalla ProLoco di Milano Marittima, con l’ottima organizzazione di Giorgia de La Valigia di Pimpi, ci ha condotti in questo luogo per scoprire le attività più insolite, ma che ne esaltano l’autenticità!

Milano Marittima

Ecco, quindi, la nostra lista di attività più o meno insolite, per scoprire Milano Marittima tra natura, cultura e, ovviamente…folklore!  

MILANO MARITTIMA INSOLITA – CANOA SELVAGGIA IN PINETA

La prima attività che vi raccontiamo è anche quella che gli amanti come noi della natura farebbero a Milano Marittima: un giro in canoa!

Canoa
Canoa Milano Marittima

Nulla di strano, penserete voi. Dovete, però, sapere, che attraversare il canale immerso nella Pineta di Milano Marittima può sembrare facile a prima vista…ma attenti ai ponti!

Subito i super simpatici Angelo ed Angela ci danno il benvenuto al Club Canoa e Kayak Cervia, dove montiamo senza indugi sulla nostra canoa, armati di pagaia.

Il percorso in canoa attraverso il canale

Il percorso è semplice – adatto anche ai più piccoli – ma nasconde delle “piccole sorpresine” lungo il percorso: quattro ponti attraversano il canale che porta alle saline, alcuni letteralmente a misura di bimbo!

E come si attraversano dei ponti così bassi?

Il divertimento è proprio questo: non appena si arriva in prossimità del ponte, bisogna posare la pagaia e …distendersi lungo la canoa!

Una volta arrivati alla fine del canale, Angelo è pronto a farci smontare dalla canoa per permetterci di ammirare il panorama che si stende sulle saline: qui i fan di ornitologia vanno a nozze – anche se la vera attività legata al bird watching deve ancora arrivare! 

Dopo un breve sguardo ai lontani fenicotteri rosa che popolano le Saline di Cervia, riprendiamo la nostra pagaia, per ritornare alla base – stavolta per domare sapientemente i ponti!

MILANO MARITTIMA INSOLITA – APERITIVO AL TRAMONTO IN BARCA

Chi, quando sogna un weekend al mare con il proprio partner, non ha pensato, almeno una volta, ad ammirare il tramonto, magari su una barca…e, magari, sorseggiando un drink?

Aperitivo in Barca
Aperitivo in Barca a Vela

Sappiamo che abbiamo stuzzicato la vostra curiosità e volete saperne di più, quindi preparatevi: questa è una delle attività a più alto tasso di romanticismo che si possono vivere a Milano Marittima!

Tutti a bordo con Umberto: si salpa!

Una volta rientrati dalla canoa, ci siamo preparati di tutto punto per incontrare, al porto di Cervia – distante pochi minuti di bicicletta da Milano Marittima – il capitano Umberto (o Ubi, per gli amici!).

E’ possibile prenotare l’esperienza attraverso la pagina Present Boat Experience.

Umberto, da buon lupo di mare, ci ha fatti accomodare nella sua barca a vela e, in poco tempo, ci ha condotti in mare verso il tramonto.

Umberto ci ha preparato un aperitivo che comprendeva un piatto di bresaola di tonno con carciofini, stuzzichini e stracciatella con alici, da accompagnare ad un Sauvignon del Friuli.

Ad onor del vero, quel pomeriggio il sole era un po’ timido, ma i caldi raggi del tramonto non ci sono mancati, perché la magia suscitata dalla vela mossa dal vento e dal colore blu del mare, ci hanno letteralmente rapiti! 

MILANO MARITTIMA INSOLITA – BORGO MARINA DI CERVIA 

Forse non tutti quelli che frequentano Milano Marittima conoscono la sua storia e la storia di Cervia, un piccolo borgo di pescatori e salinari.

Una delle attività che vi farà apprezzare di più il vostro soggiorno è, senza dubbio, un giro alla scoperta di Borgo Marina di Cervia, magari accompagnato da un tour guidato!

Fun fact: la città di Cervia è stata letteralmente “spostata” per ben 3 volte!

Borgo Cervia
Il Borgo di Cervia

La storia di Cervia e di Borgo Marina

Il nostro tour alla scoperta della storia di Cervia ci porta alla sua Torre, dove la nostra guida Giorgia ci spiega come la città che conosciamo oggi sia nata letteralmente a tavolino!

Infatti, il primo insediamento fu fatto spostare per agevolare il popolamento derivante dall’attività di estrazione del sale.

Il progetto cittadino era quello di un quadrilatero, con le case dei salinari poste verso l’esterno, mentre l’interno era riservato ai possidenti e chi ricopriva cariche pubbliche.

E, quindi, il borgo dei pescatori dove si trovava?

La pesca a Cervia arriva in un secondo momento, con lo spostamento in zona di comunità di pescatori provenienti, perlopiù, da Chioggia.

I pescatori si stabilizzano proprio in quello che oggi viene chiamato il quartiere di Borgo Marina, una zona che, ancora oggi, profuma di tradizione!

I pescatori “trapiantati” a Cervia portarono un nuovo modello di vela, la “vela al terzo”, che sostituiscono con la tradizionale “vela latina”. Questo nuovo tipo di vela permette di navigare molto meglio!

Ogni famiglia aveva una sua personale araldica di riconoscimento, completa di nome ma, soprattutto, soprannome!

Questo perché, essendo poche le famiglie di pescatori che si stabilirono a Cervia, spesso si avevano casi di omonimia.

Purtroppo la comunità dei pescatori non legò mai con quella dei salinari, poichè essi conducevano vite molto diverse. 

Rimasero sempre due distinte società in questa zona!

Al termine del giro, siamo andati a mangiare in un ristorante tipicissimo – e molto fokloristico! – ma la cena alla Pantofla di Cervia merita un approfondimento a parte.

MILANO MARITTIMA INSOLITA – VISITA ALLE SALINE DI CERVIA

Dopo aver approfondito il borgo dei pescatori, è il momento di scoprire una delle attività più antiche a Milano Marittima: stiamo parlando del sale!

Saline di Cervia
Salinaro per un giorno

Le Saline si trovano poco distante dal centro di Cervia, raggiungibili in circa 15 minuti di bicicletta.

Per il vostro weekend a Milano Marittima vi consigliamo di girare in bicicletta!

La visita alla Salina Camillone

Il nostro obiettivo della mattina è stata la Salina detta Camillone, dove Claudio – volontario salinaro – ci ha accolto facendoci strada nel mondo dell’estrazione del sale.

Purtroppo, nel periodo in cui ci siamo stati noi il sale non era ancora pronto, ma se siete intenzionati ad andare a Milano Marittima verso la metà di Giugno, potrete vivere l’esperienza di diventare salinari per un giorno!

Nel corso della mattinata, Claudio ci ha spiegato come funziona l’estrazione del sale, a cosa servono le varie vasche e come si “calcola” il livello di salinità – il sale si forma a 27/28 gradi baumen

Marghe ha perfino provato la vasca dove, a fine giornata, i salinari si puliscono i piedi prima di lasciare la salina!

Le vasche per la raccolta del sale hanno tutte nomi insoliti: si parte dal “moraro”, quella più esterna, e via via con gaettone, lavorieri, corboli, servitori e, infine, cavden. Claudio ci ha rivelato che, attualmente, nessuno sa il significato di questi appellativi!

MILANO MARITTIMA INSOLITA – IL TOUR DEI BUNKER

E se vi dicessimo che, tra le attività insolite che si possono fare a Milano Marittima, c’è addirittura, un tour dei bunker della Seconda Guerra Mondiale?

Bunker tour
Bunker tour Milano Marittima

Iniziamo il nostro tour di fronte al ristorante Kalumet, in pieno centro di Milano Marittima.

La storia dei bunker disseminati a Milano Marittima

Ad attenderci, Thomas, Valentina e Serena di Bunker Tour Cervia, che ci hanno raccontato una storia a dir poco straordinaria!

Tutto parte dal settembre del 1943, quando i tedeschi controllavano questa striscia di costa.

Quando viene firmato l’armistizio con gli americani, l’Italia diventa ufficialmente una nemica e Hitler deve scegliere tra l’abbandonare i territori italiani sotto il suo controllo e – alternativa che poi sceglierà – fare la “guerra al centimetro”.

Che significa fare la guerra al centimetro?

In buona sostanza, tutti i territori sotto il controllo tedesco dovevano essere strenuamente difesi dall’avanzata americana. Quindi, serve un apparato difensivo!

Lungo tutta la linea costiera si iniziano a costruire una serie di strutture difensive, tra bunker, dispositivi anticarro, mine e filo spinato, di cui resteranno poche tracce nelle località di Punta Marina, Ravenna e, appunto, Milano Marittima.

Alcuni dei bunker che abbiamo visto, sono stati aperti ed ispezionati dai volontari: in uno di essi, è stato ritrovato un dipinto realizzato dagli stessi soldati tedeschi

Testimonianze all’interno dei bunker di Milano Marittima

Lo straordinario lavoro di Thomas ha portato alla luce tantissime testimonianze, molte delle quali è possibile scoprirle attraverso il suo Blog di Cervia e Milano Marittima.

Il dipinto ritrae due colonne con alla sommità un cane e un gatto in posizione d’attacco. Al centro, una frase del poeta tedesco Schiller: “È pericoloso svegliare il gatto. I denti del cane fanno male. Ma la cosa più spaventosa di tutte è la follia dell’uomo”.

La cosa più incredibile di questo tour è imbattersi nei bunker mentre si passeggia e riconoscerli in posti inaspettati: uno di questi era diventato persino il terrazzino di un’abitazione!

MILANO MARITTIMA INSOLITA: AMMIRARE IL TRAMONTO ALLE SALINE

Ormai, arrivati a questo punto dell’articolo, avrete capito che Milano Marittima può essere una perfetta location per una vacanza fuori dagli schemi…e anche molto romantica!

Aperitivo Tramonto
Tramonto saline di Cervia

Vi farà, quindi, piacere sapere che le saline si prestano bene ad una visita sia diurna…che al tramonto!

Come ammirare un infuocato tramonto alle Saline?

Grazie all’Associazione Atlantide abbiamo potuto fare quella che, secondo noi, è una delle esperienze più belle da fare a Milano Marittima.

L’arrivo al Centro Visite Salina di Cervia

Verso le 19.30 ci siamo avviati verso il Centro Visite Salina di Cervia, previa prenotazione, per ritirare il nostro “box” aperitivo.

Dopo circa una decina di minuti una barca ci ha presi su e trasportati lungo uno dei canali che porta alle Saline di Cervia, muniti del nostro binocolo da “bird watching”.

Già lungo il tragitto in barca lo scenario era molto suggestivo, ma solo quando la barca ci ha lasciati nel luogo dove avremmo ammirato il tramonto, abbiamo capito che meraviglia sarebbe stata!

La nostra guida Gianna ci ha permesso di osservare le molteplici specie di volatili che popolano le saline: gabbiani, cormorani, i cavalieri d’Italia e – ovviamente – i meravigliosi fenicotteri rosa!

Il tramonto è stato uno spettacolo incredibile: ci siamo ritrovati tutti con il fiato sospeso ad osservare ammirati il sole scendere, in un’esplosione di colori aranciati, che faremo fatica a dimenticare!

MILANO MARITTIMA INSOLITA: IMMERSIONE NELLA NATURA CON IL FOREST BATHING

Siamo al termine di questa nostra classifica delle attività più insolite che si possono fare a Milano Marittima e, vi avevamo promesso, una bella immersione nella natura!

FOREST BATHING
Forest Bathing

La mattina del nostro ultimo giorno a Milano Marittima ci siamo recati nella Pineta di Milano Marittima, dove c’era ad attenderci Francesca, istruttrice di Forest Bathing Therapy.

Ma in cosa consiste questa pratica di Forest Bathing?

Il termine indica, letteralmente, fare un “bagno nella natura”, attraverso una serie di esercizi volti alla riconnessione con la natura.

La pratica, al giorno d’oggi molto diffusa e gestita da un’organizzazione di livello mondiale, prende spunto dallo Shinrin Yoku, una tecnica medica giapponese diffusa negli anni Ottanta.

Gli studi hanno dimostrato che, in soggetti particolarmente esposti ai condizionamenti dell’urbanizzazione, una passeggiata all’interno di ambienti naturali – come anche i parchi urbani – può portare giovamento e regolarizzare il fisico e la psiche.

Forest Bathing nella Pineta di Milano Marittima

Durante il nostro incontro – durato circa un paio d’ore – Francesca ci ha condotti all’interno della Pineta di Milano Marittima, portandoci con tranquillità e dolcezza a compiere piccoli esercizi di avvicinamento alla natura.

E’ stato un momento particolare ed intenso, per noi sempre continuamente “connessi” con il mondo a ritmi velocissimi: è bastato rallentare per una mezza mattina, ammirando con tutti i nostri sensi la natura che ci circonda, a rigenerarci!

Speriamo, attraverso questi spunti, di avervi mostrato un’inaspettata ed insolita Milano Marittima: siamo curiosi se l’avete conosciuta sotto queste vesti, o se vi abbiamo fatto venire la curiosità di volerla scoprire!

Se volete scoprire come trascorrere un perfetto weekend family friendly a Milano Marittima, andate a trovare i nostri amici Familycation.it!

A presto

Marghe e Samu

Condividi sui tuoi canali se ti piace il post

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Email
RESTA AGGIORNATO ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

COMMENTI

13 Comments

  1. Si pensa sempre alla Riviera Romagnola come luogo di solo e puro svago e divertimento, spiagge e discoteche. Niente di più incompleto: c’è cultura, natura, archeologia, storia… Conoscevo le saline di Cervia, mentre non sapevo dei bunker della II Guerra Mondiale, che mi interessano molto! Quindi grazie davvero per questo post!

  2. Ho un’amica che da anni trascorre le sue vacanze a Milano Marittima e me ne ha sempre parlato bene. Mi ha anche invitata e dopo aver letto il tuo articolo quasi quasi mi decido ad accettare!

  3. Ciao carissimi! Avete fatto una splendida full immersion a Milano Marittima e dintorni! E la Romagna non si smentisce mai! Adoro poi le Saline di Cervia. dove al tramonto il cielo si incendia di mille colori accesi!

    Un bellissimo blog Tour! Complimenti a voi e a chi lo ha organizzato, ovviamente1

    Mimì

  4. Direi che ci sono due attività che sicuramente non mi farei mancare, l’aperitivo in barca e la pratica di forest bathing, amo troppo la natura.

  5. Ebbene si, ammetto di far parte della cerchia di persone che, avendo letto Milano Marittima, hanno subito pensato al divertimento sfrenato, le discoteche, le ore piccolissime … ecc. Non sapevo che questa frazione di Cervia potesse offrire anche altre opportunità. Tra quelle che avete elencato mi intrigano molto sia la possibilità di ammirare i fenicotteri rosa che la visita alle saline e la possibilità di diventare salinari per un giorno, lavorando vicino ad un vero salinaro e cercando di carpirne qualche aneddoto e ricordo

  6. Wow, quest’articolo capita veramente a fagiolo! Ad agosto passerò una settimana a Sant’Arcangelo di Romagna da mia cugina e penso proprio che farò un salto a Milano Marittima, mi segno tutti i vostri preziosi suggerimenti!

  7. Che bel blogtour avete fatto! In particolare mi piacerebbe visitare le saline e trovo interessante la visita ai bunker

Lascia un commento